Tenetevi i social, tenetevi i like: a me basta una giornata di sole, una tazza di caffè caldo, e un buon amico.

Anonimo

Il cliente

Azienda italiana operante nel settore della Visual Communication.

La richiesta

L’azienda è una realtà storica milanese con un forte spirito di gruppo e una grande vicinanza tra titolari e collaboratori. Per questo motivo, con l’avvento della pandemia da Covid19, l’azienda ha sentito il bisogno di supportare e aiutare i propri dipendenti a superare la difficile e delicata fase di lockdown.

Il progetto

In collaborazione con l’HR interna abbiamo deciso di creare un momento di incontro a distanza. Nasce così il Coffee Online, un progetto di Employee Caring che prevede un appuntamento online a settimana per tre settimane. Durante questi incontri i dipendenti, divisi in piccoli gruppi di quattro persone, hanno potuto condividere paure, nuove abitudini, consapevolezze e riflessioni sul cambiamento che tutti abbiamo vissuto. Inoltre, è stato previsto anche un incontro più pratico e informativo su tematiche quali cassa integrazione, mutui, permessi per congedi, ecc. La strategia di comunicazione che abbiamo adottato in questo contesto ha fatto leva su tre aspetti: emozionale, razionale e motivazionale.

I risultati

La differenza

Il periodo di lockdown ci ha obbligati al distanziamento sociale, ma da un punto di vista lavorativo ha accelerato il processo di digitalizzazione, riscoprendoci tutti più vicini. Quest’ultima ci ha permesso di accorciare le distanze con colleghi e clienti che, mediante le web call, ci hanno aperto le porte delle proprie case. Quasi 4 italiani su 10 bevono dalle due alle tre tazzine di caffè al giorno: noi e l’azienda abbiamo deciso di offrirne una per ascoltarci, condividere un piccolo momento di quel periodo e non abbandonare la nostra amata pausa caffè. Comunicare l’azienda passa anche attraverso questi progetti; non è obbligatorio essere una multinazionale per poterli attuare e noi lo abbiamo dimostrato.

Scopri i nostri servizi e come possiamo aiutare la tua realtà!

Vuoi far parte anche tu della nostra storia?