Cosa possiamo fare per te?

Osserviamo la tua realtà da tre prospettive differenti, ideando e realizzando progetti a partire dai bisogni della tua azienda.

Cultura

Vision mission rappresentano gli obiettivi strategici dell’azienda, utili a definire scelte, decisioni e progetti a lungo termine. Comunicare la mission dell’azienda a tutti i livelli è fondamentale per coinvolgere i collaboratorifidelizzarli e creare senso di appartenenza. 

Ti affianchiamo nel comprendere cosa rende unica la tua azienda con l’obiettivo di definirne la Unique Value Proposition e delineare Vision e Mission coerenti con i valori e l’identità della tua azienda.

Analizziamo i valori aziendali attraverso la realizzazione di survey, focus group e interviste qualitative per tradurli in modelli di competenze e comportamenti.

Ti aiutiamo ad implementare politiche e pratiche per l’introduzione dello Smart Working

Engagement & Caring

Un ambiente di lavoro sicuro e stimolante, la passione e l’impegno con cui lavorano le persone sono alla base di performance aziendali eccellenti

Definiamoin collaborazione con la Direzione Aziendale, gli obiettivi e le aree su cui focalizzare l’indagine, strutturiamo una metodologia qualitativa e/o quantitativa e tsupportiamo nel comunicare l’importanza della survey alle persone e nell’implementazione degli interventi strategici successivi.

Con l’utilizzo di survey strutturate sulla tua realtà aziendale, conoscerai quanto le tue persone sono ingaggiate e allineate ai tuoi obiettivi e alla tua cultura in modo tale da incrementare le performance dell’azienda e prendere decisioni.

Utilizziamo strumenti standardizzati basati sul modello di Karasek (domanda – controllo – supporto sociale) perché condividiamo l’idea che lo stress organizzativo sia la risultante dell’interazione tra antecedenti organizzativi, dinamiche relazionali e variabili personali.

Parlare con le persone è il primo modo per conoscerle. Dopo aver studiato il target di riferimento, ti supportiamo nella scelta degli strumenti di comunicazione interna, nel definire i piani di comunicazionenella costruzione dei contenuti e nell’analisi di KPI e insight

Sviluppo

Per raggiungere i risultati è fondamentale per le aziende conoscere le proprie persone e valorizzarne caratteristiche ed unicità, garantendo loro una crescita verso una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo.

Impostiamo procedure di assessment delle competenze human e delle competenze tecniche professionali utilizzando metodi come interviste strutturate, questionari di autovalutazione, prove in-basket e role play.  

 Strutturiamo processi di analisi delle posizioni lavorative definendo le informazioni utili da raccogliere e realizzando ricerche qualitative e/o quantitative al fine di definire le job descriptions.

Ti aiutiamo a strutturare il sistema di gestione delle prestazioni più adatto al tuo contesto culturale e organizzativoDefiniamo, per le diverse posizioni lavorative, gli standard prestazionali e gli obiettivi, costruiamo gli strumenti per la valutazione e accompagniamo manager e collaboratori nelle fasi di valutazione e di restituzione dei feedback.

Sulla base degli obiettivi e degli standard prestazionali definiti in collaborazione con la Direzione Aziendale e il Management, riprogettiamo i mix che compongono il pacchetto retributivo, sviluppando piani di incentivi di breve e lungo termine.