Il cliente

Zerynth, una startup del settore IoT che ha vissuto un importante e rapido sviluppo del business e della propria struttura aziendale.

La richiesta

L’azienda ha richiesto il nostro intervento per definire i valori aziendali su cui costruire la propria cultura organizzativa. L’obiettivo è stato quello di esplorare e comprendere l’essenza di Zerynth e quali fossero gli attributi riconosciuti all’azienda dalle persone che la vivono ogni giorno, per capire cosa deve essere valorizzato e merita di essere comunicato a nuovi potenziali candidati, partner e clienti.  

Il progetto

Partendo dal management, abbiamo realizzato un focus group esperienziale con le figure chiave dell’azienda. Attraverso il confronto e la condivisione abbiamo esplorato le percezioni circa gli elementi fondanti dell’azienda, la filosofia aziendale, i desiderata per lo sviluppo e le modalità con cui gli obiettivi a medio e lungo termine si intrecciano con le forme di convivenza aziendali. La modalità seguita per l’identificazione dei valori è stata quella del design thinking. Il contenuto specifico di ciascun valore è stato poi definito attraverso cicli di follow up successivi, molto ravvicinati.

In base all’analisi della cultura aziendale abbiamo proposto una modalità di intervento basata sulle logiche di integrazione tra il punto di vista del top management e quello dei collaboratori. Abbiamo quindi realizzato un questionario anonimo per indagare quali fossero i valori riconosciuti e vissuti quotidianamente in azienda dalle persone. In seguito a questa survey abbiamo valutato l’allineamento tra i valori emersi dal management e quelli emersi dai collaboratori.

Nei mesi successivi abbiamo realizzato iniziative con tutti i dipendenti per cominciare a rendere più manifesti i valori, le usanze e i comportamenti già radicati nelle persone: attività di team building e aggregazione, workshop e discussioni plenarie. Inoltre, abbiamo supportato l’azienda nello sviluppo di nuove policy e procedure più snelle e allineate ai valori aziendali. 

Tutti gli elementi emersi da queste attività e iniziative hanno contribuito ad avviare il processo di definizione dell’Employee Value Proposition (EVP), ovvero la promessa che l’azienda è in grado di fare ai propri collaboratori. Abbiamo organizzato un workshop e somministrato una survey con l’obiettivo di completare la matrice dell’EVP aziendale. Nel corso del workshop abbiamo guidato i collaboratori nell’individuare i fattori su cui porre l’attenzione e la valutazione, focalizzandoci su diverse aree: reputazione e immagine aziendale; persone e cultura; retribuzione e opportunità di carriera e infine caratteristiche del lavoro.

L’output ottenuto a seguito del workshop, dell’analisi del questionario e della discussione plenaria con il top management ci ha permesso di identificare i pillar della comunicazione dell’EVP, ovvero gli aspetti da valorizzare e comunicare in quanto attrattivi e caratteristici dell’azienda. Per quanto riguarda invece gli aspetti che sono, ad oggi, da migliorare, abbiamo definito le priorità e le azioni da mettere in campo, che vedranno una partecipazione attiva dei manager, oltre che dei collaboratori.  

I risultati

La differenza

Il progetto si è svolto in stretta sinergia tra noi e l’azienda, spesso anche con incontri in presenza che hanno contribuito al raggiungimento di ottimi risultati. Abbiamo sempre lavorato in modo diffuso e dal basso, coinvolgendo non solo i manager, ma anche tutti i collaboratori nel raccontare quale fosse per loro il valore aggiunto di Zerynth. Questa modalità di intervento ci ha permesso di individuare e definire dei valori aziendali che fossero realmente percepiti e vissuti dalle persone all’interno dell’azienda e, a partire da questi, di cominciare a costruire una cultura aziendale che possa essere comunicata all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

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