La parità di genere è un tema cruciale nella gestione dei processi organizzativi; promuovere l’uguaglianza di genere è infatti un aspetto a cui le aziende fanno sempre più attenzione perché genera benefici nell’ambiente lavorativo, ma pure in quadro di riferimento più ampio che tiene conto degli impatti sulla società. Questo si inserisce in un contesto normativo che sempre di più va nella direzione di una comunità più equa e sostenibile; a questo proposito, l’Unione Europea ha previsto la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 che ha l’obiettivo di ottenere, entro il 2026, l’incremento di cinque punti nella classifica dell’indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al 14° posto.
La parità di genere è un concetto che si riferisce all’uguaglianza di diritti, opportunità e trattamento tra i diversi generi. Si tratta di un obiettivo sociale ed economico che mira a eliminare le disuguaglianze di genere e promuovere l’equità in tutte le sfere della vita, come l’occupazione, l’istruzione, la politica, la famiglia e la società in generale. Ciò significa, in particolare nel contesto organizzativo, sradicare stereotipi di genere, promuovere una cultura che riconosca il valore e il contributo di tutte le persone, eliminare le differenze nelle retribuzioni a parità di competenze e di ruolo, incentivare i percorsi di carriera indipendentemente dal genere, introdurre politiche di genitorialità eque.
Incentivare la parità di genere in azienda: vantaggi
Perseguire la parità di genere può generare numerosi vantaggi per le organizzazioni. Vediamo quali sono:
- Diversità di prospettive: le organizzazioni che promuovono la parità di genere beneficiano di punti di vista differenti. Le esperienze e le opinioni di uomini e donne possono differire significativamente, stimolando il dialogo e il confronto: questo può portare a soluzioni più innovative e migliorare le decisioni aziendali.
- Talent Attraction: le aziende che incentivano l’inclusione e la diversità risultano più attraenti per potenziali candidati e candidate. In un mercato in fermento e caratterizzato da un alto turnover, un ambiente di lavoro che si prende cura di ogni persona è un fattore decisivo per molte persone nella scelta dell’azienda in cui lavorare. Questo può aumentare la capacità dell’azienda di attirare e trattenere le persone.
- Clima organizzativo: fare attenzione agli aspetti relativi alla parità di genere permette di creare un clima organizzativo migliore. Collaboratori e collaboratrici si sentono più valorizzati e rispettati quando sanno che le opportunità sono aperte a tutti, indipendentemente dal genere.
Strategie per promuovere la parità di genere in azienda
Ci sono strategie che si possono mettere in pratica per creare un contesto organizzativo rispettoso e che valorizzi le diversità. Per esempio:
- Rivedi e modifica le politiche di assunzione e promozione per garantire che siano neutre dal punto di vista di genere; concentrati sulle competenze e le qualifiche dei candidati e dei dipendenti, indipendentemente dal genere.
- Offri formazione a tutto il personale per sensibilizzare sul tema di genere. Questa formazione può aumentare la consapevolezza delle questioni di genere e promuovere una cultura aziendale inclusiva.
- Fornisci opzioni di lavoro flessibili e la possibilità, per esempio di fare Smart working, che consentano a uomini e donne di bilanciare le responsabilità lavorative con quelle personali. Questo può contribuire a ridurre il divario di genere nelle opportunità di carriera.
- Raccogli dati sulla diversità di genere all’interno dell’azienda e monitora i progressi nel tempo. Questo ti aiuterà a identificare eventuali disuguaglianze e a prendere misure correttive.
- Promuovi i modelli positivi all’interno dell’organizzazione, riconoscendo e celebrando i successi e il raggiungimento di obiettivi di uomini e donne a tutti i livelli dell’azienda.
Raggiungere la certificazione di genere
Tutto questo può portare le aziende a ottenere la Certificazione di genere, un sistema volto ad accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
Questa iniziativa coinvolge l’attivazione di diverse aree, tra cui: opportunità di crescita in azienda e parità di retribuzioni; politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro; politiche per la gestione dei processi aziendali. Inoltre, ha l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il gender pay gap, aumentando le opportunità di crescita e tutelando la maternità.
Implementando strategie specifiche, l’HR può svolgere un ruolo chiave nell’accompagnare l’organizzazione in un percorso virtuoso che tenga conto di pratiche sostenibili ed egualitarie, generando un impatto anche sulla società.
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