Il cliente
Società del settore Automotive con attività di post-vendita.
La richiesta
L’azienda svolge attività di vendita di autovetture e possiede quattro aree dedicate al post-vendita. Una di queste aree presenta un bilancio di competenza negativo da più di quindici anni. L’azienda ci ha incaricato di effettuare un’analisi dei carichi di lavoro e dei processi di produzione con mandato anche di ridefinizione del personale coinvolto.
Il progetto
Dopo un primo periodo di analisi sul campo e di interviste ai singoli componenti del team, abbiamo definito un piano di obiettivi da raggiungere nel breve periodo e le metriche di valutazione del percorso di test. Successivamente, abbiamo effettuato un mese di osservazione sul campo per testare il nuovo processo e catalogare l’inefficienza. Al termine di questo periodo abbiamo proposto alcune modifiche strutturali degli spazi e il trasferimento fisico di una parte del processo. Il piano prevedeva la riorganizzazione mediante attribuzione di responsabilità e competenze per ogni componente del team e la nomina di un nuovo responsabile interno con forti capacità organizzative e comunicative. In seguito, abbiamo ricalibrato le metriche sul nuovo impianto e abbiamo preso i risultati a 6 e 8 mesi con un’analisi di clima e colloqui con le persone in merito agli effetti della nuova organizzazione sulle loro attività.
I risultati
- Nei 12 mesi del nostro intervento l’area in cui abbiamo operato ha segnato un incremento dell’attività e un bilancio di area in positivo dopo 15 anni (con un risultato di qualche migliaio di euro superiore al pareggio).
- Dal secondo anno l’area è sempre in positivo con margini in pieno budget, anche nell’anno di chiusura causa Covid.
- Nonostante un mandato che autorizzava la riduzione dell’organico per inefficienza, nessuna persona è stata licenziata. Al contrario, nei 24 mesi successivi, sono state inserite due nuove risorse prima non presenti nel team.
- Il personale ha chiari gli obiettivi e le metriche di valutazione, viene informato bimestralmente sull’andamento della propria attività e a partire dal 2020 si è iniziato a programmare un sistema di incentivi per obiettivi.
- I ruoli sono chiari ed anche nel corso della riorganizzazione non ci sono state problematiche dovute al nuovo assetto.
La differenza
Tutto quello che abbiamo raggiunto è frutto della collaborazione tra noi e l’area sulla quale siamo intervenuti. Fin dal primo giorno abbiamo rappresentato in modo schietto e sincero la situazione ed eventuali problematiche in caso di insuccesso. Abbiamo poi condiviso il piano strategico e concordato il nuovo organigramma spiegando il perché della nuova organizzazione e ascoltando le eventuali modifiche giustificate da parte del team. Obiettivi chiari e ruoli definiti nel medio e lungo periodo hanno fatto il resto e hanno raggiunto un risultato grazie alla stretta collaborazione tra noi e il team che tutt’oggi ci chiama per brevi confronti… come fossimo ancora colleghi.
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