Essere una squadra: “O noi risorgiamo adesso come collettivo, o saremo annientati individualmente.”

Dal film “Ogni Maledetta Domenica”, Tony D’Amato

Il cliente

Società del settore Automotive con attività di post-vendita.

La richiesta

L’azienda svolge attività di vendita di autovetture e possiede quattro aree dedicate al post-vendita. Una di queste aree presenta un bilancio di competenza negativo da più di quindici anni. L’azienda ci ha incaricato di effettuare un’analisi dei carichi di lavoro dei processi di produzione con mandato anche di ridefinizione del personale coinvolto.

Il progetto

Dopo un primo periodo di analisi sul campo e di interviste ai singoli componenti del team, abbiamo definito un piano di obiettivi da raggiungere nel breve periodo e le metriche di valutazione del percorso di test. Successivamente, abbiamo effettuato un mese di osservazione sul campo per testare il nuovo processo e catalogare l’inefficienza. Al termine di questo periodo abbiamo proposto alcune modifiche strutturali degli spazi e il trasferimento fisico di una parte del processo. Il piano prevedeva la riorganizzazione mediante attribuzione di responsabilità e competenze per ogni componente del team e la nomina di un nuovo responsabile interno con forti capacità organizzative e comunicative. In seguito, abbiamo ricalibrato le metriche sul nuovo impianto e abbiamo preso i risultati a 6 e 8 mesi con un’analisi di clima e colloqui con le persone in merito agli effetti della nuova organizzazione sulle loro attività.

I risultati

La differenza

Tutto quello che abbiamo raggiunto è frutto della collaborazione tra noi e l’area sulla quale siamo intervenuti. Fin dal primo giorno abbiamo rappresentato in modo schietto e sincero la situazione ed eventuali problematiche in caso di insuccesso. Abbiamo poi condiviso il piano strategico e concordato il nuovo organigramma spiegando il perché della nuova organizzazione e ascoltando le eventuali modifiche giustificate da parte del team. Obiettivi chiari e ruoli definiti nel medio e lungo periodo hanno fatto il resto e hanno raggiunto un risultato grazie alla stretta collaborazione tra noi e il team che tutt’oggi ci chiama per brevi confronti… come fossimo ancora colleghi.

Scopri i nostri servizi e come possiamo aiutare la tua realtà!

Vuoi far parte anche tu della nostra storia?