Implementare in azienda strategie di HR Marketing consolida il legame tra le singole persone e l’organizzazione. Di conseguenza, rafforza anche la loro connessione con i prodotti e i servizi che l’azienda offre. Infatti, i dipendenti delle aziende, oggi, devono essere considerati come dei clienti; se ci pensiamo, sono proprio loro che realizzano concretamente attività e progetti indispensabili per il mantenimento del business aziendale e per la sua evoluzione.

Eppure, molte aziende non riescono ad attuare strategie di fidelizzazione dei dipendenti sul lungo periodo. Per mancanze nei processi, per una errata gestione di determinate dinamiche aziendali, per una ridotta capacità di affrontare difficoltà e cambiamenti, il risultato è spesso un elevato turnover e la stagnazione dello sviluppo organizzativo.

Essere attrattivi ed evitare alti tassi di turnover

È proprio qui che assume un ruolo fondamentale il campo del marketing delle risorse umane, finalizzato a mettere in campo strategie di Talent Attraction e Retention per creare un luogo stimolante. L’HR Marketing è un concetto che comprende tutte le attività che un’azienda mette in atto per attrarre, motivare e, di conseguenza, evitare la fuga dei dipendenti dal loro ambiente lavorativo. Rispetto per esempio alla Ricerca e Selezione, questo approccio innovativo va oltre la sola pubblicazione di offerte di lavoro, focalizzandosi sulla creazione di un’immagine aziendale accattivante; l’obiettivo principale è coinvolgere in modo efficace i potenziali candidati (Talent Attraction).

Le attività comprendono lo sviluppo dell’employer branding, corsi di formazione, strategie di recruiting innovative. Queste esperienze sono progettate per creare un interesse nei candidati che sono alla ricerca di un lavoro in modo attivo, ma possono essere dirette anche a chi non è in cerca (in modo indiretto, si crea un terreno volto ad attirare potenzialmente anche chi non sta mandando curriculum con l’obiettivo di cambiare lavoro). Inoltre, tramite questo approccio, le organizzazioni adottano strategie personalizzate, comprendendo le esigenze specifiche di ciascun candidato e adattando le proprie proposte di valore. Questa personalizzazione non solo aumenta le probabilità di attirare candidati qualificati, ma mostra anche un’attenzione autentica verso la singola persona.

Strategie e vantaggi della collaborazione tra HR e Marketing

Le strategie di HR Marketing devono essere semplici e non invadenti, seppur impattanti nell’attrarre i candidati e nel fidelizzare le persone già presenti; inoltre, devono essere coerenti con le aspettative e i valori del contesto lavorativo. Oltre a questo, le attività devono essere segmentate e focalizzate sull’obiettivo da raggiungere, ragionando su una strategia che comprenda:

L’HR Marketing ha diversi obiettivi, tra cui, per esempio, aumentare la visibilità e l’attrattività sui social media. L’uso strategico di questi canali, infatti, è un pilastro dell’HR Marketing moderno. Le organizzazioni sfruttano piattaforme come LinkedIn o Instagram per condividere storie aziendali, eventi, successi e offerte di lavoro. Questa presenza online dinamica non solo raggiunge una vasta audience, ma crea anche un rapporto diretto con le persone, aumentando l’attrattività dell’organizzazione.

L’integrazione di tecnologie innovative è un altro aspetto chiave dell’HR Marketing: strumenti basati su Intelligenza Artificiale (AI) semplificano i processi di screening dei candidati, migliorando l’efficienza del recruiting. Chatbot e piattaforme di interazione online forniscono risposte immediate alle domande dei candidati, migliorando l’esperienza complessiva.

Del resto, dipendenti soddisfatti e impegnati possono diventare gli ambasciatori più efficaci di un’organizzazione. L’HR Marketing incoraggia attivamente la partecipazione dei dipendenti in attività di advocacy del brand. Racconti autentici dei dipendenti, testimonianze e condivisione di esperienze positive sui social media contribuiscono a costruire una reputazione solida e credibile.

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